Platoon Aviation è il primo acuto di Portals

La Puerto Portals 52 SUPER SERIES Sailing Week prende il via con un primo giorno dai colori teutonici. Platoon Aviation è il primo leader della settimana maiorchina con un primo ed un secondo posto che parlano chiaro. Alle spalle dei tedeschi il leader del circuito Gladiator in ottima forma, Quantum Racing powered by American Magic è sul podio

Era un pò che Palma del Mallorca non regalava una giornata così regolare, con condizioni di termica che l’hanno resa uno dei campi di regata tra i più belli al mondo. Un inizio con due prove come da programma, che hanno permesso alla sempre più affollata flotta della 52 Super Serie di dare spettacolo e mettere come sempre sul campo di regata il meglio della vela mondiale.

Due regate due vincitori

In programma due regate, condizioni ottimali per i 13 team in acqua. Il campo di regata regala un vento in rotazione di intensità tra i dieci e dodici nodi. Il primo match arriva quasi come da schedule. E’ subito una bella bagarre, Quantum Racing scatta sulla sinistra, Gladiator e Interlodge sono sullo stesso lato ma sotto pressione. I nuovi arrivati Crioula e Teasing Machine non dimostrano timore verso gli altri. Il “destroso” Platoon Aviation la sa lunga, Vasco Vascotto chiama i suoi ad una prova di forza, la barca di Harm Müller-Spreer ha un passo che fa ben sperare. Al giro di boa i tedeschi sono avanti, inizia la gestione di una regata non facile. Sorpresa Crioula davanti a Gladiator e Paprec. Gestione e tattica sono l’arma vincente di Platoon Aviation, non è una regata facile, sia ben chiamo, nel lato di bolina le barche si riavvicinano parecchio, il nuovo Provezza di Ergin Imre ha già una buona velocità, ma la sua “freschezza” di cantiere ha comunque dei limiti di rodaggio. Platoon Aviation allunga alla boa di bolina, Crioula si gode la seconda posizione, Gladiator cerca di avvicinare i brasiliani, ma la “vecchia” Provezza è ancora una barca veloce. Harm Müller-Spreer si gode la sua prima vittoria di Portals davanti ai brasiliani che festeggiano il secondo posto, Gladiator è terzo.

La seconda regata è uno scambio di posizioni tra le barche più in forma del momento, Gladiator e Platoon Aviation, oggi,  sembrano su un altro pianeta. Gli inglesi con un Guillermo Parada da pallone d’oro partono come da programma sulla sinistra, Platoon è Sled segnano la rotta sulla destra. Vento in crescendo con  condizioni ideali per una bella seconda regata. Il primo passaggio, a parti inverse, sembra quello della prima prova. E’ una battaglia a due tra Gladiator e Platoon Aviation, basti pensare che alla seconda boa di bolina, le due barche sono praticamente appaiate. Nell’ultimo lato di poppa Platoon Aviation sceglie la sinistra, Gladiator è confidente nella destra, la scelta paga gli inglesi che si prendono una vittoria importante, rientrare così dalla trasferta americana che gli ha dato il mondiale è un consapevolezza incredibile. Terza piazza per Interlodge.

Due amici-campioni sempre al top

Sono parte della leggenda della 52 Super Series, il loro Palmarès non ha eguali in questa classe, sono stati insieme ed hanno vinto insieme, sono amici, sono due talenti, quando hanno messo a disposizione la loro professionalità e carisma, hanno sempre raggiunto grandi risultati, il tattico di Platoon Aviation sta cercando di mettere sui giusti binari una barca nuova con nuove concezioni ed un armatore istrionico come Harm Müller-Spreer. Il timoniere di Gladiator ha dovuto entrare a piccoli passi in un microcosmo gestito da un grande armatore come Tony Langley. Due latini dalle grandi qualità: Vasco e Guille.

Vasco Vascotto (Ita) Platoon Aviation: “Penso che stiamo navigando meglio con la barca. Stiamo iniziando ad imparare cosa la rende più veloce. Non eravamo zero prima e non siamo degli eroi adesso. Questa barca ha un volume diverso, quindi devi essere attento ad ogni particole, tutto è molto importante e devi prestare attenzione. Devi sapere come impostare l’albero e tutto quello che gli sta attorno, quindi stiamo sicuramente facendo dei progressi. La rivalità con Guille Parada è fantastica, sta facendo un ottimo lavoro ed è bello vedere quello che sta facendo che non è certo facile. È molto difficile combattere con loro all’inizio, è sempre dove vuole essere sulla linea, ciò non significa che sia dove deve essere! In questo momento hanno una percentuale molto elevata e meritano di guidare il circuito. E per noi su Platoon Aviation è una questione di cercare di essere più vicini o nel gruppo di testa. Penso che ora lo siamo. Ma dobbiamo recuperare molti punti che abbiamo perso per strada. Sono rimaste molte prove da disputare in questa stagione, sono abbastanza adulto da sapere che in questa enorme e fantastica flotta ci sono molti punti sul tavolo, quindi tutto è ancora aperto.

Guillermo Parada (Arg), Gladiator: ‘Non possiamo chiedere di più. Quando vieni a terra con due buoni risultati in una giornata difficile, devi essere più che soddisfatto. Soprattutto il primo, dove l’inizio è stato difficile in quanto eravamo sottovento vento ad una barca e ci ha rallentato un pò, e abbiamo iniziato da un po’ indietro e abbiamo dovuto trovare la nostra strada attraverso la flotta. Siamo stati un pò fortunati, abbiamo girato il primo pin in terza posizione e da li in poi abbiamo corso la nostra regata almeno. Il secondo match è stato un pò più ordinato perché stavamo eseguendo il piano di iniziare a sinistra. Il vento era un po ‘più instabile, Platoon Aviation ci ha attaccato e siamo stati in grado di attaccare nella bolina per controllarli. Nell’ultimo lato di poppa hanno scelto la sinistra, siamo rimasti a destra ed era più forte la pressione dalla nostra parte. Felice, certo che lo sono,  ma sono rimasti ancora nove giornate di regate nella stagione. Il traffico è evidente ma penso che sia una buona cosa, perché ci sono più barche e rende tutte le decisioni più complesse e mi piace, questa situazione è la benvenuta per il circuito e per la classe.

Cole Parada (Arg) Provezza: “Beh, si è rivelata una giornata difficile per noi alla fine. Il vantaggio che avevamo raggiunto all’inizio era quasi troppo bello per essere vero e oggi la realtà è tornata sulla Terra. Quindi, naturalmente, sono i primi giorni per noi e dobbiamo continuare a fare piccoli cambiamenti, stiamo imparando e dobbiamo imparare cosa è andato storto oggi. Si tratta di trovare i punti per migliorare ogni singolo ambiente di lavoro, ogni regolazione delle vele. Ieri e oggi sono i primi giorni che navighiamo contro altre barche. C’è molto da imparare, ma siamo molto contenti di ciò che abbiamo.”

Le regate della Puerto Portals 52 SUPER SERIES Sailing Week sono trasmesse in diretta sui canali digitali della 52 SUPER SERIES ogni giorno. L’inizio della regata è programmato alle 13:00 di ogni giorno con lo streaming che inizia 15 minuti prima della prima partenza di giornata.